16 dicembre 2021
Chiesa barocca di Piazza Sant’Alessandro

Ritorna in Natale insieme

L’Associazione culturale Canti Corum di Milano organizza un concerto benefico nella prestigiosa Chiesa barocca di Piazza Sant’Alessandro per ritrovarsi di nuovo insieme a cantare il Santo Natale.

 

Appuntamento

giovedì 16 dicembre 2021

alle ore 20.00

 

 

IL PROGRAMMA

 

Marc-Antoine Charpentier, uno dei più grandi compositori del periodo Barocco Francese, tra le numerose composizioni sacre ha scritto una peculiare ed interessante Messa natalizia. Si tratta della Messe de Minuit la cui originalità risiede nell’aver utilizzato al suo interno brani natalizi popolari, prassi non certo insolita per le composizioni strumentali, ma originale per le pagine corali. In particolare per alcuni brani utilizza melodie che si basano su temi di danza conferendo pertanto alla messa un andamento pastorale di facile fruizione.

 

Capolavoro, decisamente più noto, è l’Oratorio Messiah di Georg Friedrich Händel, qui in una selezione di pagine corali fra le più celebri. A differenza della Messe de Minuit di Charpentier, nel Messiah Händel alla freschezza compositiva coniuga tecniche e forme del periodo Barocco -l’Arte del contrappunto e delle fuga- permeate di quella soave leggerezza tipica dell’estetica handeliana.

 

Con questo programma il Coro Canti Corum vuole cantare il Natale rendendo omaggio a due vette del panorama musicale europeo.

 

 

 

CONCERTO SOLIDALE

L'evento musicale sarà con ingresso ad offerta libera ed i proventi saranno devoluti a favore della scuola popolare “I care” della Congregazione dei Padri Barnabiti.

 

Tale progetto, promosso nel 2001 da Padre Eugenio Brambilla dei Barnabiti del Gratosoglio attualmente operativo anche in Barona e in Lodi, coinvolge ragazze e ragazzi della scuola media inferiore a forte rischio di dispersione scolastica o in stato di abbandono, per aiutarli a sostenere con successo l’esame di licenza media e a reinserirli in percorsi scolastici tradizionali o di lavoro.

 

Attualmente è nata da questa esperienza la Fondazione Sicomoro per l'Istruzione (www.fondazionesicomoro.it).